Coppe

L'antico metodo di salatura, la cura nella lavorazione e condimenti presi dalla ricetta antica, donano alle coppe Ciemme Carni, qualità organolettiche uniche.
Sapori intensi che nella lavorazione della coppa fatta dai nostri esperti, si esaltano ad ogni stagione.

Questo salume di suino si ricava dalla porzione sopra spalla del maiale, a volte viene detta anche capocollo, infatti, oltre ad essere denominata lonza o lonzino in alcune regioni.

Nella lavorazione delle coppe, si seguono le procedure ben definite di salatura, massaggio (per far penetrare il sale in profondità), l'aggiunta delle spezie o erbe aromatiche.
Alla fine, le coppe messe a stagionare doneranno un sapore delicato perfetto per antipasti e panini.
Una specialità di Ciemme Carni, che dopo la salagione a secco e l'asciugatura viene stagionata in carta secondo la nostra tradizione decennale.
Nella lavorazione della coppa di suino, rifilata e selezionata, la salagione avviene in una miscela di sali ed aromi per 2 settimane.
Viene poi lavata e fatta asciugare in luogo ventilato e caldo per 1 settimana, poi protetta con un fazzoletto naturale, messa in carta legata a corda e appesa per la stagionatura, che procede dai 60 ai 70 giorni.

Seguici su Facebook